Un'esperienza per crescere insieme

Andare al nido

I genitori, durante il colloquio, iniziano ad esternare le proprie paure, a chiedersi se il Nido sia il luogo “giusto” per il loro bambino, se troverà al suo interno persone capaci di occuparsi adeguatamente di lui e se riuscirà a viverlo serenamente.
Con il colloquio inizia un percorso di conoscenza reciproca, volto a costruire una iniziale relazione di fiducia tra adulti che – insieme – accompagneranno la crescita del bambino.
L’aspettativa di fondo del genitore risiede nel riuscire a trovare uno spazio “studiato” appositamente per il bambino e, proprio per questo motivo, è molto importante che durante il colloquio iniziale riesca a spiegare le abitudini, i ritmi e gli orari del proprio bimbo.
Compito dell’educatrice e della coordinatrice è invece quello di ascoltare attentamente il genitore, dare informazioni utili sull’inserimento, sugli orari e sui tempi del Nido.
Il primo colloquio è quindi una preziosa occasione per conoscersi, costruire un rapporto di fiducia e collaborazione reciproca fra Nido e Genitori.

La nostra struttura

Il nostro Nido, attivo dal 1 dicembre 2011, fornisce un servizio assistenziale ed educativo che, in collaborazione con le famiglie, contribuisce alla formazione dei bimbi dai 3 mesi sino ai 3 anni di età.

Ci proponiamo, quindi, come struttura capace di fornire uno spazio fisico e psicologico che consenta al bambino di vivere esperienze in linea con il suo sviluppo intellettuale, affettivo e sociale.

Inoltre, il nostro Nido comprende zone ad uso privato quali: cucina, servizio igienico ad uso esclusivo della cuoca, dispensa alimentare, servizio igienico ad uso esclusivo delle educatrici, ufficio, infermeria, spogliatoio ad uso esclusivo delle educatrici.

Il Nido è di circa 200 mq. ed è così strutturato:

Il personale del nostro Asilo si compone di:

Iscrizione al Nido

La domanda di ammissione può essere effettuata in qualsiasi momento dell’anno, previa iscrizione e pagamento della retta anticipata per il primo mese di frequenza.
È prevista un’iscrizione con validità sino al termine dell’anno scolastico.
Le iscrizioni sono sempre aperte, sino all’esaurimento dei posti disponibili.
Prima dell’inserimento al Nido, i genitori dovranno presentare la seguente documentazione:

Nel caso la famiglia decidesse di sospendere la frequenza del bambino, il preavviso scritto deve pervenire alla direzione del Nido almeno 15 giorni prima, versando comunque per intero la retta del mese in corso. I nostri bambini, per riuscire a vivere la quotidianità nel modo migliore possibile, necessitano del seguente corredo:

La biancheria fornita sarà restituita il sabato.

L'inserimento

Il momento dell’inserimento è una fase delicatissima sia per il Bambino sia per il Genitore poiché determina l’uscita di entrambi dall’ambiente familiare e l’ingresso in un nuovo mondo, fatto di esperienze sociali, incontri, nuovi spazi, affetti e persone diverse da quelle consuete. Tutti aspetti – questi – che influenzeranno lo sviluppo delle relazioni del bimbo. Per l’inserimento del bambino al Nido è indispensabile la presenza di un genitore all’interno della struttura, al fine di consentirgli di affrontare questa nuova esperienza e il distacco dalla famiglia nel modo più graduale e sereno possibile. Vi sarà quindi richiesta la disponibilità a trascorrere questo momento insieme al vostro bambino per un periodo variabile di una o due settimane. Durante i primi giorni di inserimento la permanenza del bambino all’interno del Nido sarà di poche ore, che aumenteranno gradualmente di giorno in giorno nell’assoluto rispetto dei suoi tempi. L’educatrice sarà così in grado di rispondere adeguatamente alle esigenze del vostro bambino e voi avrete acquisito la fiducia necessaria per affrontare il distacco.

Ad inserimento ultimato, l’orario definitivo di frequenza sarà concordato con l’educatrice, nel rispetto delle esigenze dei genitori e di quelle emergenti nel bambino. Si chiede che tale orario sia rispettato, per consentire al bimbo di mantenere un buon equilibrio fra l’esperienza al Nido e quella familiare. Il vivere in prima persona l’inserimento al Nido costituirà la base fondamentale per un rapporto di collaborazione reciproca, che si consoliderà nel tempo attraverso momenti quotidiani di “confronto” con le educatrici. 

Contattaci

Hai bisogno di informazioni?

Chiama al nostro numero o invia un'email

Torna in alto